DETERGENTE DISINCROSTANTE DERUGGINANTE PER OSSIDI E DEPOSITI CALCAREI
APPLICAZIONI
CONSIGLI PER L'IMPIEGO
Impianti di riscaldamento, tubazioni in genere e scambiatori di calore: diluire una parte di prodotto con 9 parti di acqua ed attuare la circolazione della soluzione mediante una pompa antiacido. I tempi di contatto variano da 30’ fino a 4 ore in funzione dello spessore o del tipo di calcare da dissolvere. È consigliabile fare due trattamenti intercalati da un risciacquo neutro piuttosto che protrarre a lungo la disincrostazione singolarmente. Il fattore dii scioglimento periodico teorico (variabile a seconda del tipo di calcare) è di 3 ÷ 3.5 kg di prodotto ogni kg di calcare.
Per il trattamento di betoniere, armature e attrezzi incrostati di cemento: diluire una parte di prodotto con 4 parti di acqua (nei casi più difficili e con incrostazioni molto vecchie diluire 1:1) e lasciare agire la soluzione per un tempo variabile tra le 2 ore e le 6 ore. Data la variabilità delle condizioni di lavoro il tempo è puramente indicativo e dovrà essere valutato caso per caso. Alla fine del trattamento risciacquare abbondantemente con acqua fino a neutralità.
Per bagni di decapaggio e dirugginanti: diluire una parte di prodotto con 5 parti di acqua, immergere i pezzi da trattare e lasciare agire per un tempo variabile tra le 2 e le 6 ore. Data la variabilità delle condizioni di lavoro il tempo è puramente indicativo e dovrà essere valutato caso per caso. Alla fine del trattamento risciacquare abbondantemente con acqua e, possibilmente, asciugarli con
un getto d’aria specialmente i pezzi con superfici irregolari e frastagliate.
Per la disincrostazione di fontane: diluire una parte di prodotto con 4 parti di acqua, spruzzando sulle superfici da disincrostare e lasciare agire per 5 ÷ 10 minuti quindi risciacquare con abbondante acqua. Sulle superfici verticali potrebbe essere necessario ripetere il trattamento in quanto la soluzione non ha la possibilità di rimanere a contatto per il tempo necessario.
Per il trattamento di circuiti di refrigerazione: diluire una parte di prodotto con 15 parti di acqua e spruzzarlo su circuiti nei lati a contatto con acqua e/o aria, lasciare agire per circa 30 minuti quindi risciacquare con abbondante acqua. Se necessario ripetere il trattamento fino a dissoluzione completa delle incrostazioni.
PRECAUZIONI D'USO
Conservare nel recipiente originale.
CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE
Stato fisico: Liquido
Colore: Incolore
Odore: Caratteristico
pH: < 1,0
Infiammabilità: Non infiammabile.
Limite inferiore e superiore di esplosività: Non applicabile per la tipologia del prodotto.
Densità e/o densità relativa: 1,12 ± 0,01
Temperatura di autoaccensione: Non applicabile per la tipologia del prodotto.
Caratteristiche delle particelle: Non applicabile per la tipologia del prodotto.
Scheda Tecnica*campi obbligatori